Gruppo Aquiloni

4 Maggio 2008 - Categoria: Gruppi

Maggio dalle ore 14.00:

FESTA DEGLI AQUILONI SUL PIAVE.

ASPETTIAMO TUTTI I BAMBINI  CON…

Il Gruppo Aquiloni

CHI SIAMO

Siamo un gruppo di amici , che con entusiasmo si sono messi insieme , seguendo l’esempio del nostroPresidente Onorario Americo Saccon; già da un trentennio e più. Siamo nati nel lontano 1973 quasi per caso, per dare ai nostri bambini , qualche  ora di serenità e a noi la gioia di trovarsi tra amici.

Qualcuno si é perso per strada, altri si sono aggiunti a dar man forte al gruppo.

 

DOVE E COME OPERIAMO

Abbiamo come sede la famiglia di Americo ,sita in via Concordia n°4,dove discutiamo sul da farsi ,e dove abbiamo parte della nostra attrezzatura. La sede operativa é il parco aquiloni sito nell’alveo del PIAVE circa cinquecento metri a monte del ponte stradale: terreno che ci é stato dato in affitto annuale dal Magistrato alle acque; Dove con tanta e continua fatica abbiamo ricavato un PARCO che ci preoccupiamo di tenere sempre in ordine e pulito. Varie volte l’acqua ci ha portato via tutto,ma sempre ci siamo rimboccati le maniche ripulendo quanto si era sporcato ,sostituendo quanto si era perduto e riparando quello che si era rovinato.

 

COSA FACCIAMO

Siamo affiliati alla PRO LOCO di SUSEGANA. Nel corso degli anni, abbiamo sempre svolto piccole manifestazioni.

Noi, svolgiamo attività ricreative. Ogni anno facciamo LA BEFANA per tutti i bambini del paese,ci facciamo a mano circa 400 calzette (con l’aiuto delle nostre mogli),ed invitiamo i bambini a ritirarle il giorno della befana nel sagrato della chiesa ,(uno di noi a turno fa la befana).

Facciamo la festa dell’aquilone in maggio; Bellissimo giorno di festa per bambini ,mamme e papà , con vari giochi, lancio dei palloncini e qualche cosa da mettere sotto i denti.

Facciamo la spaghettata di fine anno per

TUTTI i bambini delle scuole elementari e per i ragazzi del CEOD (scuola del germoglio).Cediamo il parco pulito ai vari gruppi che ce lo chiedono, ed altro ancora.

 

E PER IL RESTO ?

Diamo ogni anno il nostro modesto contributo all’ASSOCIAZIONE FIOROT (Lotta contro i tumori), abbiamo promosso delle conferenze sul tema con il loro aiuto. Siamo sempre vicini col nostro aiuto materiale alla scuola disabili CEOD . Abbiamo aiutato la nostra scuola materna comperando per essa mobilio per la segreteria ; Ed altro ancora.

QUANDO E DOVE POSSIAMO , CERCHIAMO DI ESSERCI .

 QUANTO SPENDIAMO E DOVE TROVIAMO IL DENARO?

 Viviamo con il contributo dei nostri  compaesani;  e con il contributo che da vari anni il comune ci elargisce quale associazione operante nel suo ambito ; Ma quando va male spendiamo anche di tasca nostra .

(in occasione delle piene del PIAVE le spese sono ingenti , perché ci vanno rovinate diverse cose)

Contiamo sulla provvidenza ; In occasione della festa degli aquiloni ci facciamo carico con un centinaio di lettere di andare a trovare i nostri benefattori che sanno l’uso che facciamo del loro contributo. Ogni mese ci troviamo a discutere il bilancio ed i vari problemi alla luce del sole.Ogni anno il gruppo promuove una gita allargata ai simpatizzanti facciamo una piccola lotteria ,un motivo in più’ per stare insieme e ricavarne qualcosa.

Ecco a grandi linee chi è il GRUPPO AQUILONI  lavoriamo nell’ombra per dare un nostro contributo alla gioia dei nostri bambini e allo stare insieme dei grandi .

 

MOLTI SANNO FARE DI PIU’ MA PER NOI E’ GIA’ QUALCOSA !

Il Capogruppo

Giancarlo Zanatta