NOTIZIARIO per riflettere su PROPOSTE per la VITA CRISTIANA personale e per la famiglia

12 agosto 2017 - Categoria: Notiziario Parrocchiale

NOTIZIARIO PER RIFLETTERE …

1. Carissimi, l’esperienza degli Esercizi Spirituali è alle porte e si svolgerà: Lunedì 27, martedì 28 e mercoledì 29 per la prima e la seconda elementare. Giovedì 30, venerdì 31 e sabato 1 per i ragazzi  di Terza, della Prima Confessione, e di quarta della Messa di Prima Comunione. Vogliamo aiutarli a capire e gustare questi due Sacramenti in un clima di gioia e di impegno fin d’ora. Lunedì 3, martedì 4 e mercoledì 5 per la quinta elementare e prima e seconda media. Giovedì 6, venerdì 7 e sabato 8 per gli adolescenti e le adolescenti di terza media, in preparazione al Sacramento della Cresima. Il clima degli Esercizi sarà caratterizzato dal gusto nello scoprire la bellezza della vita secondo le promesse di Gesù. Saranno tre giorni che trascorreremo insieme nel dialogo e nel gioco, nella preghiera, nella riflessione, leggendo il Vangelo, per crescere nell’amicizia e nell’entusiasmo. Conosceremo meglio Gesù. Durante gli Esercizi parleremo del come vincere la noia e l’indifferenza con la conoscenza di Gesù, Sorgente della gioia. I ragazzi sono invitati a pensare specialmente all’anima con l’aiuto della preghiera dei nonni,  degli adulti, dei genitori e dei catechisti.  Martedì, alle 20.30, davanti al Capitello della Beata Laura Vicuña, tutti siamo invitati alla recita del Rosario per i prossimi Esercizi Spirituali e  per la Benedizione del Signore sui ragazzi e giovani che hanno concluso o stanno concludendo i Campi Scuola Estivi.

2. Mercoledì, alle 20.30 un gruppetto si ritrova in canonica per  leggere e commentare le Confessioni di Sant’Agostino: è un’occasione per pensare a noi stessi, dialogare e pensare un po’ di più a Dio.

3. Mercoledì, alle 20.30, in vista del prossimo Battesimo comunitario della Prma Domenica di Ottobre, alle 10.00, il catechista Michele Biz incontra, in canonica, i genitori e i padrini.

4. Ogni giovedì, alle 20.30, una coppia di genitori, solo battezzati, hanno chiesto di celebrare la Confessione, la Messa di Prima Comunione, la Cresima e il Sacramento del Matrimonio, e anche il Battesino dei loro due bimbi. Stiamo leggendo il Vangelo di Marco per conoscere di Gesù.

5. C’è tra noi Padre Damian, frate domenicano, polacco, che resterà tra noi fino al 25 agosto, disponibile a celebrare l’Eucaristia, a fare  qualche colloquio e a Confessare.

6. Giovedì, dalle 18.00 alle 18.30, c’è mezz’ora di adorazione Eucaristica, silenziosa per curare il nostro rapporto più intimo con Gesù Eucaristico. La partecipazione può essere anche di pochi minuti. “Venite e vedete quanto è buono il Signore!”.

7.  Nell’atrio della chiesa possiamo prendere gratuitamente della buona stampa e portarcela a casa per istruirci e formarci. Si consiglia coloro che hanno bibbie che non leggono di portarle, se sono cattoliche, edizioni varie di Vangeli o altri singoli libri della Bibbia, vite di santi, riviste missionarie o culturali. Il materiale è opportuno consegnarlo in canonica ed io provvederò poi ad esporlo con ordine nell’atrio della chiesa. Si portino quindi libri e riviste validi. I quotidiani e i settimanali siano recenti.

8.  Buongiorno,  anche quest’anno alle persone con disabilita’del Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto e Ponte della Priula hanno regalato le vacanze. La generosità di amici, aziende, banche e sportivi e la disponibilita’ di una ventina di volontari di associazione Lucia Schiavinato e Volontari X Shelter permette a una trentina di persone disabili la gioia di un’esperienza di amicizia e benessere tra Caorle e Auronzo. Qui di seguito e in allegato comunicato con tutti i dettagli sui nostri soggiorni estivi, che proseguono sino al 26 agosto, a turno. Grazie dell’attenzione e buona estate,  Tommaso Bisagno per il Piccolo Rifugio, 3473677957

9.  Il 15 Agosto, Martedì prossimo, è la Festa della Madonna Assunta in Cielo in corpo e anima: Solennità importante  da celebrare con fede e possibilmente anche con la Confessione e la Santa Comunione: Lunedì 14 pomeriggio, dalle 15.30 in poi, troverete in chiesa due Confessori.