NOTIZIOARIO PASTORALE E SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITA’ DEI CRISTIANI

20 gennaio 2018 - Categoria: Notiziario Parrocchiale

NOTIZIARIO PASTORALE

 

SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITÀ DEI CRISTIANI

“Potente è la tua mano, Signore”. Questo è il tema che ci viene proposto nella settimana di preghiera per l’unità dei cristiani dalle diverse Chiese dei Caraibi.

Le Chiese Caraibiche unite hanno scelto di soffermarsi su un brano dell’Esodo che è l’inno di ringraziamento per la liberazione da parte di Dio, del popolo di Israele prigioniero in Egitto: Tale Inno biblico fin dal 1981 è diventato l’Inno del movimento Ecumenico delle Chiese nella regione Caraibica. Infatti, questo brano della Bibbia ha illuminato la storia dei vari popoli che oggi vivono una nuova speranza dopo secoli di schiavitù da parte degli Stati europei, americani e asiatici che si ritenevano in diritto di schiavizzare popoli di culture diverse; così è stata tolta loro la libertà, la dignità umana; sono stati privati del loro diritto di esercitare le proprie tradizioni religiose e culturali, la vita matrimoniale e familiare.

Nonostante la schiavitù oggi appaia abolita nelle Leggi internazionali, anche oggi nei paesi dei Caraibi, e non solo, si vive l’ingiustizia, lo sfruttamento, la mancanza di dignità umana e la violenza. Le Chiese Caraibiche, illuminate dallo Spirito Santo, accompagnano queste nuove povertà, lavorando insieme, infondendo la speranza che si possono spezzare le catene delle schiavitù fisiche, morali e spirituali. È con l’aiuto dell’amore, della potenza della mano di Dio e della fede in Cristo Risorto, che possiamo combattere il male e costruire un mondo di libertà e di pace, camminando verso l’Unità.  (A cura della Commissione per la Liturgia e l’Ecumenismo)

* Sabato 20 gennaio alle 20.30 nella Chiesa dell’Immacolata di Lourdes a Conegliano, il Vescovo presiederà la Veglia ecumenica diocesana; il presbitero ortodosso rumeno P. Mihail Damascan guiderà la meditazione.

INCONTRI DI FORMAZIONE PER GIOVANI E ADULTI

1. Lunedì 22 alle 8.30, in canonica: Incontro sulla terza scheda sul tema della Settimana di preghiera per l’Unità dei Cristiani: “Entriamo a conoscere di più la situazione degli Stati dei Caraibi”. Lunedì 22 alle 15.00, in canonica: Lo stesso incontro per adulti e anziani. Lunedì 22 alle 20.30: Incontro per genitori ed educatori di adolescenti e giovani sul tema: “Quale ateismo giovanile si sta diffondendo oggi?”.

2. Martedì 23, alle 20.30, incontro su: “Materia e Spirito” nelle Confessioni di                          Sant’Agostino, Libro XII.

3. Mecoledì 24, alle 20.30, in canonica, incontro sul Vangelo secondo Marco.

                 Mercoledì 24, alle 20.30,  il Michele Biz incontra i genitori dei Battezzandi.

4. Giovedì 25, alle 15.00, incontro su: “Entriamo a conoscere di più la situazione degli Stati dei Caraibi”.  Giovedì 25 gennaio, alle 20.30, incontro per coppie per prepararsi ai Sacramenti del Battesimo, Cresima, Eucaristia, Confessione e Matrimonio.

5. Venerdì 26 gennaio, in canonica, dalle 15.30 alle 17.30: Confessione per i ragazzi e per gli adulti. Ogni Venerdì, Sabato e Domenica, alle 20.30, dialoghi con sposi e genitori che chiedono i Sacramenti, o che vogliono affrontare problemi educativi familiari.