NOTIZIARIO PASTORALE con l’Intervento del Vescovo, Assemblea Pastorale, Grest e CAMMINATA con gli ALPINI DI PONTE DELLA PRIULA IL1° LUGLIO

9 giugno 2018 - Categoria: Notiziario Parrocchiale

NOTIZIARIO  PASTORALE

1. Le importanti comunicazioni del Vescovo Corrado Pizziolo

            Il nostro Vescovo, Martedì 5 Giugno, ha incontrato i Consigli Pastorali e i Consigli per gli Affari Economici dell’UP e ha comunicato i cambiamenti che interessano Colfosco, Crevada, Ponte della Priula e Susegana. I 3 Parroci, Don Luigi, Don Tarcisio e Don Francesco, lasceranno la parrocchia entro il mese di settembre. Don Luigi scegliendo di risiedere nella Casa di riposo per il Clero di Santa Lucia disponibile ad eventuali richieste di qualche servizio pastorale, Don Tarcisio alla Casa per il Clero di Vittorio Veneto con un servizio pastorale nel territorio e Don Francesco andrà in aiuto pastorale nell’Unità Pastorale di San Polo, con le parrocchie di Rai, Vazzola, Visna e Tezze, abitando in Canonica di San Polo. Il 14 Ottobre farà l’ingresso come unico Parroco delle 4 parrocchie dell’UP di Susegana Don Andrea Sech, di 47 anni, originario di Barbisano che resterà anche Direttore dell’Ufficio Catechistico Diocesano e insieme arriverà il Cappellano Don Andrea Forest, di 32 anni che pure conserverà l’Incarico dell’Ufficio Diocesano del Mondo del Lavoro. Il Vescovo ha annunciato che le Sante Messe festive non saranno più 13 ma 7, nell’UP, e saranno  2 il sabato sera e 5 la Domenica. Preghiamo per le Comunità e per i Sacerdoti che vanno e che vengono.

2. Santo Rosario presso il Capitello della Beata Laura Vicuña

            Ci troviamo il Martedì per il periodo estivo a recitare il Santo Rosario al Capitello della Beata Laura Vicuña, alle 20.30. Pregheremo per le Vocazioni, per i malati e per don Francesco.

3. Lunedì 11, alle 20.30, incontro per il Matrimonio di Lùan e Luce Keshteja.

4. Martedì 12, alle 20.30, incontro di filosofia sul tema: I soliloqui di Sant’Agostino …

5. Mercoledì 13, alle 20.30, Michele Biz incontra i Genitori per il Battesimo.

3. Mercoledì 13, alle 20.30, incontro per il Matrimonio di Lùan e Luce Keshteja.

7. Gr.Est. 2018: Stiamo per chiudersi le iscrizioni per chi vuol partecipare al Gr.Est. che inizierà con la serata del 19, alle 21.00. Quest’anno  ci proponiamo di aiutare i ragazzi ad essere meno condizionati dai media, di coltivare il loro mondo interiore per avvicinarsi a se stessi, ai propri amici, ai genitori e a Dio con la mente più libera, riducendo un po’ la confusione mentale e la serenità, con momenti di riflesssione e di silenzio, per ridurre la violenza che va crescendo, la volgarità del linguaggio e la moda pesante del prendersi in giro, favorendo invece l’amicizia sincera. Favoriremo l’aiuto e il perdono reciproco. A voi genitori chiediamo, come ogni anno, di venirci a visitare per vedere qual è il clima che i vostri figli vivono al Gr. Est. Venite e avrete  la gioia dello stare insieme ai ragazzi e agli animatori per conoscerci meglio. Martedì 19, alle 21.00: SERATA ALLEGRA DI APERTURA guidata dagli Animatori. Concluderemo con 10 Ave Maria per chiedere, per l’intercessione della Madonna, la Protezione di Dio da ogni pericolo.

8. In sala del Circolo Auser alla Casa del Vivaio di Susegana il mercoledì dalle 9.00 alle 11.30, è aperto il Centro Sollievo per persone con diagnosi di Alzheimer. Familiari e persone interessate al volontariato in tale ambito possono presentarsi nell’orario di apertura per qualsiasi informazione.

9. SABATO 16 GIUGNO, dalle ore 9,00 alle ore 12,00 si terrà presso l’oratorio parrocchiale di San Vendemiano l’annuale Assemblea pastorale diocesana.  Il Vescovo desidera incontrare i Consigli Pastorali per confrontarsi sul cammino svolto durante l’anno. Sarà una buona occasione per mettere insieme esperienze e riflessioni e per offrire spunti per la ripresa del cammino.  Inizieremo con un momento di preghiera e daremo una restituzione dei contributi inviati dalle parrocchie s Unità Pastorali; ascolteremo poi quattro brevi testimonianze di parrocchie che hanno lavorato sul tema proposto ed apriremo un breve spazio di risonanza. Dopo una breve pausa, lavoreremo in gruppi su alcuni stimoli lasciateci a febbraio dal monaco Goffredo Boselli; dal contributo di riflessione di tutti usciranno indicazioni per il cammino nel prossimo anno Pastorale. Il Vescovo concluderà.

10. Il Gruppo Alpini di Ponte conferma  la Manifestazione nell’Area Parco Aquiloni, Sponda Sinistra del PIAVE vicino al Ponte Provvisorio: Sabato 30 giugno  ”Serata” – Domenica 1 LUGLIO “Giornata”. La Serata del 30 sarà caratterizzata da Spiedo e Musica “GRUPPO MUSICALE FOX” La Domenica 1 Luglio avrà la Camminata sul Piave, con la partecipazione dei Bambini e Genitori del GR.EST. e di tutti gli altri Gruppi Parrocchiali  ” SCOUT” ecc. L’animazione sarà progettata dai vari Gruppi Parrocchiali. Alle 11.30, Domenica 1 Luglio, dopo la camminata al Parco Aquiloni verrà celebrata la Messa Domenicale  da don Francesco. Sarà  offerta gratuitamente la PASTA ASCIUTTA a tutti i partecipanti al Grest che indosseranno la “MAGLIETTA GREST”. I Bambini siano accompagnati dai Genitori. Ringraziano con affetto il Gruppo Alpini di Ponte della Priula. Mandi Fradis,  Ivan Bardini.