NOTIZIOARIO PASTORALE: La giornata della carità del Papa, Assemblea Pastorale Diocesana, PASSEGGIATA E speo e DOMENICA INSIEME con SANTA MESSA AL PARCO DEGLI AQUILONI E GR.EST. ECC…otiziario Pastorale n° 1795

23 giugno 2018 - Categoria: Notiziario Parrocchiale

NOTIZIARIO  PASTORALE

 

1. Domenica 24, è la Giornata per la Carità del Papa con la raccolta di offerte che i cattolici offrono al Papa perché la destini, secondo le sue intenzioni, ai più bisognosi della Terra.  Il tema di quest’anno “ la grazia del signore Nostro Gesù Cristo: da ricco che era, si è fatto povero per voi, perché voi diventaste ricchi per mezzo della sua povertà (2Cor 8,9)” ci ricorda che il nostro futuro di credenti dipende da questo cambio di prospettiva.

2. Lunedì 25, alle 20.30, incontro per la preparazione al Sacramento del Matrimonio di Lùan e Luce Keshteja.

3. Martedì 26, alle 20.30, al Capitello della B. Laura Vicuña ci troviamo, per il Santo Rosario per il periodo estivo, Pregheremo per le Vocazioni, per i malati e per don Francesco.

4. Martedì 26, alle 20.30, incontro di spiritualità sul tema: I soliloqui di Sant’Agostino …

5. Mercoledì 27, alle 20.30, Michele Biz incontra Genitori e Padrini per il Battesimo.

6. Mercoledì 27, alle 20.30, incontro per il Matrimonio di Lùan e Luce Keshteja.

7. Il Gruppo Alpini di Ponte della Priula propone l’escursione “DO PASS E DO CIACOE” in 2 appuntamneti sull’area del Parco Aquiloni: il primo è la “SERATA” di Sabato 30 GIUGNO; il secondo:  la “GIORNATA DI DOMENICA 1 LUGLIO”. La serata del 30 sarà caratterizzata dallo “SPIEDO E MUSICA DEL GRUPPO MUSICALE FOX“. La Domenica 1 Luglio avrà la “CAMMINATA DISTENSIVA SUL PIAVE“: Per l’appuntamento vedi volantini con la partecipazione dei bambini e ragazzi del Gr.Est. e di tutti i Gruppi Parrocchiali: SCOUT, A.C.R., gruppi di CATECHISMO, ecc… L’animazione del pomeriggio è affidata ai Gruppi Parrocchiali. Alle 11.30, Domenica 1 Luglio, dopo la camminata, al Parco Aquiloni, verrà celebrata LA SANTA MESSA  da don Francesco. Al pranzo sarà  offerta gratis la PASTA ASCIUTTA a tutti i partecipanti al Gr.est. che sono invitati a venire con la loro “Maglietta del Gr.Est.”. I Bambini siano accompagnati dai Genitori. Ringraziamo con affetto. Per  il Gruppo Alpini, Ivan Bardini.

8. La serata di apertura del Gr.Est di Martedì 19, alle 21.00, è stata un lancio vivace e simpatico del Gr.est.

9. Assemblea Pastorale Diocesana

            Sabato scorso, 16 giugno, negli ambienti della parrocchia di San Vendemiano c’è stata la consueta Assemblea diocesana. Dopo la preghiera e il canto guidati da un sacerdote, don Martino ha fatto un resoconto del lavoro svolto dalle parrocchie in tutta diocesi riguardo la partecipazione all’Eucaristia domenicale; non tutte la parrocchie, che pure hanno lavorato sui temi proposti, hanno poi restituito i dati o le proposte raccolte, ma tra le circa 60 parrocchie che l’hanno fatto, c’è stata una convergenza di risultati e di risposte.

Dai fedeli è emerso che l’Eucaristia domenicale è vissuta come momento di incontro con Cristo in un contesto di ascolto e riflessione, trovando gioia e speranza, sapendo di poter affidare a Dio ogni fragilità e soffernza e consapevoli di esser parte di una Comunità che sostiene e acccompagna.

Rimangono in ombra alcuni aspetti come la carità, la missionarietà e il servizio.

Poi quattro persone hanno portato la loro testimonianza su quanto è stato attuato nelle loro Comunità per cercare di migliorare la celebrazione Eucaristica e abbiamo sentito il parroco di Sacile (loro hanno lavorato sulla missione), il parroco di Santa Lucia e Sarano (comunicazione), il parroco di Cavolano e Camogli ( il loro lavoro è stato quello di riappropriarsi dei gesti liturgici) e infine un laico che dirige il coro parrocchiale di Anzano (importanza del canto liturgico).

Dopo una breve pausa caffè, è stato proiettato uno spezzone della conferenza che il liturgista Boselli aveva tenuto al Toniolo il febbraio scorso, durante la quale aveva dato indicazioni su come dovrebbero essere le nostre Liturgie domenicali per rispondere ai tanti modi diversi di vivere la fede dai credenti di oggi.

Per concludere, ha preso la parola il nostro vescovo Corrado che ha valorizzato il lavoro svolto e ha incoraggiato quanti si impegnano esortando a continuare a lavorare sul tema dell’Eucaristia, tenendo presente i suggerimenti di Boselli per far crescere luoghi e spazi di ascolto della Parola con una attenzione particolare per i giovani. Ha raccomandato la corresponsabilità nelle Unità Pastorali e ha dato appuntamento al  21 settembre all’Assemblea che darà inizio al nuovo Anno Pastorale.

10. Il gruppo Caritas parrocchiale  chiede una bicicletta da donna in buone condizioni per una giovane badante che anticipatamente ringrazia.