NOTIZIARIO PASTORALE CON SERATA CONCLUSIVA DEL GR.EST. 2018 E RELAZIONE DELLE OFFERTE INVIATE DA NOI ALLE MISSIONI DOMENICANE IN ARGENTINA

7 luglio 2018 - Categoria: Notiziario Parrocchiale

NOTIZIARIO  PASTORALE

1. Martedì 10, alle 20.30, al Capitello della B. Laura Vicuña ci troviamo, per il Santo Rosario per il periodo estivo, Pregheremo per le Vocazioni, per i malati e per il Gr.Est.

2. Martedì 10, alle 20.30, incontro di spiritualità sul tema: I soliloqui di Sant’Agostino …

3. Mercoledì 11, alle 20.30, Michele Biz incontra Genitori e Padrini per il Battesimo.

4. Giovedì 12, alle 20.30, preparazione di una coppia al Sacramento del Matrimonio.

5. Una giovane immigrata chiede una bicicletta da donna in buone condizioni per recarsi al lavoro e anticipatamente ringrazia.

6. Per il giorno Lunedì 16 Luglio 2018 alle ore 20:30 presso l’Oratorio di Susegana è  convocato un Consiglio di Unità Pastorale al quale sono invitati tutti i consiglieri dei consigli pastorali parrocchiali delle quattro parrocchie. In quell’occasione saranno presenti i due nuovi sacerdoti che ci guideranno nei prossimi anni, il Parroco Don Andrea Sech e il cappellano Don Andrea Forest. L’ordine del giorno sarà il seguente: Saluti e breve presentazione, decisioni comuni per alcuni aspetti organizzativi. Confidando nella presenza di tutti i consiglieri, salutiamo cordialmente.                                                                 

7. Parrocchia e Spirito missionario parrocchiale: “PROGETTO   BAMBINI  ARGENTINA”

            Da oltre 20 anni la nostra comunità parrocchiale raccoglie fondi per i bambini dell’Argentina con i sacchettini rossi per l’Avvento, Natale e Epifania e fa il mercatino del Gr.Est . Per 8 anni i nostri referenti sul posto sono stati Elettra e Michele, le Suore Domenicane e le persone che da  Ponte andavano a fare esperienza missionaria in Argentina. Il progetto di aiuto ai bambini  continua ancora. A Santiago del Estero  le suore Domenicane, con la collaborazione dell’associazione “ Strada facendo” (Haciendo Camino), sono impegnate nel campo della  denutrizione infantile e  collaborano con altre associazioni e presenze missionarie locali nel campo della prevenzione dalla droga e della promozione umana in generale. Da questa terra così lontana ma  anche tanto legata alla nostra comunità cristiana, ci è pervenuta la comunicazione di un piccolo progetto realizzato in favore  della vita e della promozione umana dal titolo “La Vita è un regalo, prendiamocene cura!!”. Di fronte ai problemi dei minori a rischio e utilizzando i saloni della comunità sono stati  realizzati piccoli laboratori-workshop per  favorire l’autostima e la scoperta delle capacità personali, iniziative di assistenza sanitaria, incontri con le famiglie, laboratori per lo sviluppo della cooperazione e il rispetto vicendevole, progetti  per  la cura dell’ambiente e la solidarietà. I laboratori: sport, musica e canto, pittura, giardinaggio, spazio di spiritualità,  artigianato, sostegno scolastico con un laboratorio di lettura e drammatizzazione.  Dal gennaio 2017 al gennaio 2018 abbiamo inviato € 8.673,00. Dalla relazione inviataci ci risulta che le offerte sono ben utilizzate.  Grazie per la generosità di molti.

8. Un’attività del Gr.est: INTAGLIO DEL LEGNO!

            15.30: appuntamento sotto il nespolo. Siamo proprio noi, l’allegro gruppo dell’intaglio del legno. Sotto l’ombra del nespolo, attorno al tavolo tondo, si raduna la gioiosa brigata. Levigando le nostre tavolette scartavetriamo e scartavetriamo sollevando nubi di polvere. Il profumo del legno sale insieme alle nostre chiacchierate e intanto cominciano ad emergere le prime forme intagliate. Tartarughe, delfini, un pappagallo, un cavallo, un musetto di cane…insomma, un grande zoo come quello visitato a Lignano! Certo, senza panda rossi o tapiri, ippopotami o giraffe, in compenso con paesaggi, uva e qualche cuore intrecciato. Forme che i nostri animatori ci aiutano a rifinire con consigli, disegni e ben due pirografi da utilizzare per completare i nostri capolavori! Insomma, vorremmo dirvi che è proprio una bella attività. Venite a trovarci!

Ah, dimenticavamo! L’appuntamento è anche al mattino, ma noi due, scrittori in erba per il gruppo e anche volontari, ci incrociamo solo nelle ore pomeridiane.

9. VENERDI’ ALLE 21.00 SERATA FINALE DEL GR.EST. CON TEATRO, MOSTRA DEI LAVORI, CANTI E DANZE E MERCATINO MISSIONARIO PER I BAMBINI E FAMIGLIE POVERE DELL’ARGENTINA.TUTTI SIAMO INVITATI A RICONOOSCERE L’IMPEGNO DEGLI ANIMATORI E DEI BAMBINI E RAGAZZI.