NOTIZIARIO CON “notizie” sulla partenza di Don Francesco da Ponte della Priula e LA SUA LETTERINA DI SALUTO

15 settembre 2018 - Categoria: Notiziario Parrocchiale

NOTIZIARIO PASTORALE

1. INVITO ALLA COMUNITA’ CRISTIANA DI PONTE DELLA PRIULA

            Domenica 23 settembre siamo tutti invitati alla celebrazione della Santa Messa delle ore 10,00. E’ il più bel modo per ringraziare Dio di averci donato, per 36 anni, don Francesco come parroco e per esprimere a lui la nostra riconoscenza e il nostro affetto; sarà l’occasione per porgergli gli auguri per il suo compleanno del 22 e per rispondere alla sua Lettera di saluto alla nostra comunità che possiamo leggere qui sotto, in vista della sua partenza dalla Parrocchia di San Carlo Borromeo e dai cittadini di  Ponte di ogni provenienza e religione.

Inoltre, per accompagnare don Francesco in questo cambiamento di missione, siamo tutti invitati ad una Veglia di Preghiera, venerdì 28 settembre alle ore 20,30. (per impegni diocesani non è possibile farla il 21 com’era stato annunciato).

2. UNA MIA BREVE LETTERA IN OCCASIONE DELLA MIA PARTENZA

            Carissimi fratelli e sorelle di Ponte! Invoco su tutte e sulle singole famiglie la Benedizione del Signore e dopo la Domenica 7 ottobre partirò per San Polo di Piave. Dopo 36 anni, è una sofferenza grande lasciare voi, miei familiari di  Ponte: l’amata parrrocchia di San Carlo Borromeo! In questi anni, anche se ci sono riuscito poco, ho cercato di condividere la mia vita con voi Cristiani cattolici e ortodossi e Musulmani e con i membri di tutte le Religioni presenti: abbiamo condiviso grandi e piccole gioie e talvolta grandi sofferenze e povertà. Sento il desiderio di manifestarvi ciò che ora riempie la mia mente e il mio cuore con le tre parole-chiave di Papa Francesco: “SCUSA! Scusatemi e perdonatemi con il vostro cuore buono, per il mio temperamento e per i malanni che ho combinato e che vi hanno disturbato. Vi chiedo di coprirli con il manto della vostra misericorida che è sempre stata grande”. “GRAZIE! Diciamo grazie al Signore e alla Madonna e diciamoci un grazie recirpoco per il bene che ci siamo voluti e per il cammino di fede e di bontà che, insieme, sostenuti dall’Eucaristia, abbiamo percorso in questi 36 anni: le opere di misericordia corporali e spirituali, per noi e per la Chiesa missionaria. Ci consoli il fatto che Dio premia anche un bicchier d’acqua dato a chi ha sete e quindi nulla andrà perduto”. “PER PIACERE! Per piacere pregate per me e io vi assicuro che ogni giorno sarete tutti affidati a Dio nella Santa Messa, nella preghiera sacerdotale della Liturgia delle Ore e alla Madonna nel Santo Rosario: vivi e defunti, malati e anziani, Don Alfonso e Don Mosè e i molti Padri Domenicani, le indimenticabili Suore Domenicane che con amore hanno servito questa Comunità e sono venute incontro alle mie necessità; i tanti Laici che hanno condiviso, in molte aree della Comunità Cristiana le fatiche pastorali verso bambini e giovani, genitori e nonni e chi per la Chiesa ha offerto sofferenze e preghiere. Vi chiedo che il mio funerale sia celebrato nella nostra chiesa di Ponte e desidero di essere sepolto nel nostro cimitero, insieme ai nostri morti.  Lodo e ringrazio, chiedo Grazia e perdono al Signore per così tanti anni vissuti tra voi, con voi e per voi. Il Signore di certo vi ricompenserà della pazienza che avete portato e dei buoni esempi che mi avete dato. Il mio nuovo indirizzo dal 8 ottobre sarà: Don Francesco Toffoli, Piazza Papadopoli,7 – 31020 – San Polo di Piave (TV). Il numero telefonico della Canonica di San Polo è 0422- 855017 e il mio telefonino è 328.8284448. Con il saluto Scout di “Buona strada insieme ai Nuovi Sacerdoti! Vi auguro che Dio Ci benedica, vostro affezionatissimo Don Francesco.

CONCERTI: 1°. Domenica 16 settembre, ore 16.00. All’Organo: il M° Remo Barazza. Cantano I Cantori di Sotto Selva di Santa Lucia di Piave. 2°. Domenica 23 settembre, ore 16.00. All’Organo: il M° Roberto Cescut. Canta Il Coro Polifonico Valsile (TV). All’Organo: Fabio Pierfederici. Direzione Livio Schiavato. 3°. Domenica 30 settembre, ore 16.00. All’Organo: il M° ALESSANDRO MAZZANTI. Il Concerto è dedicato a Don Francesco Toffoli, in partenza da Ponte della Priula dopo 36 anni. Viene eseguita la “MISSA DE ANGELIS“, del Cardinale Domenico Bartolucci, e l’”HAEC EST JERUSALEM”, di Oreste Ravanello: Cantano insieme il “CORO AVE PLAVIS” di Ponte della Priula, la “CORALE E. VISENTIN” di San Fior (TV) e i “CANTORI DI SAN TOMASO DI CANTERBURY” di Gaiarine. Dirige il M° SANDRO BERGAMO. All’Organo il M° SANDRO CARNELOS.

* SETTEMBRE dedicato alla cura e salvaguardia del Creato: sabato 22 e domenica 23 al Museo di Scienze naturali “Antonio De Nardi”, del Seminario: dalle 15.30 alle 18.30. Sabato l’iniziativa: “Acqua piena di vita”: portando dell’acqua sarà analizzata al microscopio, per vedere i microrganismi dell’acqua della zona. Nel pomeriggio di domenica visite guidate e gratuite.