NOTIZIARIO PASTORALE

22 Settembre 2018 - Categoria: Notiziario Parrocchiale

NOTIZIARIO PASTORALE

1. Venerdì 28 settembre, alle 20.30. siamo tutti invitati alla Veglia di Preghiera per accompagnare don Francesco in questo momento di saluto e di faticoso cambiamento.

2. Gli altri due Concerti del Settembre dello Spirito saranno: Domenica 23 settembre, ore 16.00. All’Organo: il M° Roberto Cescut. Canta Il Coro Polifonico Valsile (TV). All’Organo: Fabio Pierfederici. Direzione Livio Schiavato. Domenica 30 settembre, ore 16.00. All’Organo: la Ma Alessandra Mazzanti. Il Concerto è dedicato a Don Francesco, prossimo alla partenza da Ponte dopo 36 anni. Viene eseguita la “Missa De Angelis“, del Cardinale Domenico Bartolucci, e l'”Haec est Jerusalem”, di Oreste Ravanello: Cantano insieme il “Coro Ave Plavis” di Ponte della Priula, la “Corale E. Visentin” di San Fior (TV) e i “Cantori di San Tomaso di Canterbury” di Gaiarine. Dirige il M° Sandro Bergamo. All’Organo il M° Sandro Carnelos.

4. Il mio nuovo indirizzo postale: Don Francesco Toffoli, Piazza Papadopoli,7 – 31020 – San Polo di Piave (TV). Elettronico: donfrancescotoffoli@alice.it  Il numero del telefono della Canonica di San Polo è: 0422- 855017 e il numero del mio telefonino è: 328.8284448. “O Dio, benedici tutti noi insieme ai nuovi Sacerdoti! Per piacere, non dimenticatemi nelle vostre preghiere e la Vergine ci proteggerà. Grazie a tutti per tutto e nuovamente scusatemi. Vostro affezionatissimo Don Francesco.

5. Qualche altro pensiero …  Ho incontrato in questi giorni a tu per tu in canonica e in qualche famiglia alcuni parrocchiani per un breve colloquio, fatto di qualche ricordo, un saluto, un grazie reciproco e una preghiera recitata insieme. Ci sono riapparse alla memoria le situazioni vissute insieme e conservate nella mente e nel cuore. Questi momenti hanno messo davanti ai nostri occhi e hanno offerto ai nostri orecchi espressioni di riconoscenza tanto gradite a me e a loro. Nell’età avanzata, inoltre, Dio offre il tempo per allargare  la coscienza e dona anche la forza di guardare meglio alla nostra vita. Ciò arriva un po’ tardi, è vero, ma ancora in tempo per dire a Dio e ai fratelli GRAZIE nelle nostre Eucaristie.

6. Una Lettera dalla Congregazione delle Suore Domenicane di Roma, 17/09/2018

Carissimo Don Francesco e parrocchiani di Ponte, ci è giunta la vostra offerta frutto della raccolta realizzata con l’annuale Mercatino Missionario del Grest 2018: 1.400,00 €  a favore di bambini poveri in Argentina. Ci ha commosso la vostra costante collaborazione e soprattutto quella dei ragazzi che sanno fare dei sacrifici per chi è povero. In questi tempi, è bello che ci sia chi ha il coraggio della generosità.  Insieme a chi usufruirà di questo grande dono, vi ringraziamo di cuore. Da parte di noi Suore un grazie grande,  e un ricordo nella preghiera per voi e per le vostre famiglie. Il Signore vi benedica e vi doni tanta gioia e pace. Con riconoscenza, Sr. Anna Ubaldi, Segretaria dell’Ufficio Missionario.

7. Cura e salvaguardia del creato : Venerdì 28 settembre:  20.30 a Pieve di Soligo, Auditorium comunale, Tavola rotonda Colline del Prosecco: terra di inclusione sociale? Intervengono Giannozzo Pucci giornalista, Daniele Piccinin presidente Bio Distretto Venezia Ivo Nardi produttore vini biologici Perlage srl  Modera Luciano Moro direttore ente di formazione professionale FVG Saluto iniziale del Vescovo.  Sabato 29 settembre: 14.30 Sernaglia della Battaglia, Passeggiate naturalistiche per bambini e adulti. Ritrovo presso il parcheggio dell’ingresso principale alle Fontane Bianche;  oppure Follina: ritrovo presso l’abbazia percorrendo la Via dell’Acqua. Ore 20.30 Pieve di Soligo Sala comunale Battistella: Proiezione del docufilm Cresceranno le siepi? Segue dibattito con il regista Dimitri Feltrin. Intervengono gli studenti dell’Istituto Agrario Cerletti sulla funzione della siepe.  Domenica 30 settembre. Ore 10.30 Duomo di Pieve di Soligo – Messa presieduta dal delegato del vescovo per la salvaguardia del creato e animata dalla Commissione missionaria foraniale del QdP. 12.00 al Parco Balbi di Pieve di Soligo:  Aperitivo e pic-nic condiviso ognuno contribuisce  portando qualcosa; dalle 14.00 alle 18.00: “Coltivare l’alleanza con la terra”: Stand e laboratori per adulti e bambini a cura di gruppi e associazioni locali. Alle18.00: Concerto per la terra: Letture in musica a cura di D. Castiglione, T. Larese Roia, L. Valentini . In caso di maltempo,  il tutto si svolgerà presso la palestra Careni.

8. Casa della Musica: Sabato 22 settembre scuola aperta con insegnanti e segreteria aperta dalle 15 alle 18 e anche domenica 23 dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 17. La segreteria sarà poi aperta tutti i lunedì e mercoledì dalle ore 16 alle ore 18. Info 329/7040383. Giuseppina Caruso

9. Centro Sollievo: nei giorni di giovedì 4 e 11 ottobre dalle 18 alle 19.30, in Casa Vivaio di Susegana, verrà svolto un corso di formazione per le persone interessate al volontariato nell’ambito della demenza senile. Tale corso avrà lo scopo di dar vita al Centro di Sollievo per le persone con diagnosi di Alzheimer. Questo progetto nasce dalla collaborazione di diversi enti istituzionali del territorio e dal mondo del volontariato sociale. Per informazioni: Dott.ssa Carmen Prizzon 0438/662955 e Dott.ssa Francesca Caprioli 339/4503713.

Nota: Io celebrerò qui fino a Venerdì 12 alle 18.30. Sabato 13 sera alle 18.30 e Domenica alle 8.00 e alle 10.00 celebrerà Don Fabio Mantese. Alle 15.30 di Domenica 14 ci sarà la Santa Messa d’Ingresso dei Nuovi Sacerdoti nella chiesa di Susegana. Alla sera alle 18.30,  a Ponte, il 14 non ci sarà la Santa Messa .