NOTIZIARIO PASTORALE con GIORNI E ORARI PER L’INIZIO DEGLI INCONTRI DI CATECHISMO PER TUTTI E SANTA MESSA DI APERTURA DELL’ANNO PASTORALE DOMENICA 7 OTTOBRE ALLE 10.00

29 Settembre 2018 - Categoria: Notiziario Parrocchiale

NOTIZIARIO PASTORALE

1. DOMENICA 7 OTTOBRE, ALLA SANTA MESSA DELLE 10.00, APERTURA DEL NUOVO ANNO PASTORALE.

   D’accordo col Parroco, Don Andrea Sech, continuano gli incontri di catechesi come l’anno scorso per gli adulti che, nei quartieri avranno i soliti orari e i soliti luoghi da definire poi nel primo incontro. In canonica ogni Lunedì alle 8.30: incontro di catechismo, per gli uomini ogni lunedì alle 15.00 e, per le Donne, il Giovedì alle 15.00. Per adolescenti e giovani nasceranno proposte formative in collaborazione con il Nuovo parroco e Cappellano. Per prima, seconda e terza media l’incontro catechistico sarà il Lunedì dalle 14.30 alle 15.30.

Per la seconda, terza, quarta e quinta elementare il catechismo sarà il Sabato dalle 14.00 alle 15.00, come lo sorso anno. Per la prima elementare prossimamente i genitori e i bambini riceveranno un invito per un primo incontro solo per loro. Per ulteriori informazioni saranno pubbblicati dei numeri telefonici.

2. DOMENICA 30 SETTEMBRE, ORE 16.00, con all’Organo: la Ma Alessandra Mazzanti, CONCERTO dedicato a Don Francesco, prossimo alla partenza. Viene eseguita la “Missa De Angelis”, del Cardinale Domenico Bartolucci, e l'”Haec est Jerusalem”, di Oreste Ravanello: Cantano insieme il “Coro Ave Plavis” di Ponte della Priula, la “Corale E. Visentin” di San Fior (TV) e i “Cantori di San Tomaso di Canterbury” di Gaiarine. Dirige il M° Sandro Bergamo. All’Organo il M° Sandro Carnelos. Già fin d’ora Don Francesco ringrazia tutti: Organisti, Direttori e le tre Corali.

3. Cura e salvaguardia del creato : Domenica 30 settembre, alle 10.30: Duomo di Pieve di Soligo, Messa presieduta dal delegato del vescovo per la salvaguardia del creato e animata dalla Commissione missionaria foraniale. 12.00 al Parco Balbi di Pieve di Soligo:  pic-nic condiviso e ognuno contribuisce  portando qualcosa; dalle 14.00 alle 18.00: “Coltivare l’alleanza con la terra”: Stand e laboratori per tutti a cura di gruppi e associazioni locali. Alle18.00: Concerto per la terra: Letture in musica a cura di D. Castiglione, T. Larese Roia, L. Valentini . In caso di maltempo,  il tutto si svolgerà presso la palestra Careni.

4. Casa della Musica: La segreteria è aperta tutti i lunedì e mercoledì dalle ore 16 alle ore 18. Info 329/7040383. Giuseppina Caruso

5. Centro Sollievo: nei giorni di giovedì 4 e 11 ottobre dalle 18 alle 19.30, in Casa Vivaio di Susegana, verrà svolto un corso di formazione per le persone interessate al volontariato nell’ambito della demenza senile. Tale corso darà vita al Centro di Sollievo per le persone con diagnosi di Alzheimer. Questo progetto nasce dalla collaborazione di diversi enti istituzionali del territorio e dal mondo del volontariato sociale. Per informazioni: Dott.ssa Carmen Prizzon 0438/662955 e Dott.ssa Francesca Caprioli 339/4503713.

6. Don Francesco celebrerà la Santa Messa qui fino a Venerdì 12 alle 18.30. Sabato 13 sera alle 18.30 e Domenica alle 8.00 e alle 10.00 celebrerà Don Fabio Mantese. Domenica 14, alle 15.30 ci sarà la Santa Messa solenne per le 4 parrocchie dell’Unità Pastorale per l’Ingresso del nuovo Parroco Don Andrea Sech e del Cappellano Don Andrea Forest nella chiesa di Susegana. Domenica 14 non ci sarà la Santa Messa delle 18.30 a Ponte della Priula.

7. Carissimi CATECHISTI e tutti,  Vi invitiamo a partecipare alla Veglia di preghiera per l’inizio dell’anno catechistico: «Ospitare», Giovedì, 11 ottobre, alle ore 20.30  a Vittorio Veneto, palestra-auditorium del collegio San Giuseppe.  Il filo conduttore della nostra veglia sarà il tema dell’ospitalità.  Vogliamo fermarci a pregare e riflettere sul suo significato, per noi in quanto cristiani e in quanto catechisti. Uff. Catechistico Diocesano.

LETTERA DI RINGRAZIAMENTO

                Carissimi parrocchiani e cittadini tutti di Ponte, con gioia Vi esprimo il mio grazie intenso e commosso per la Santa Messa di saluto di Domenica 23, per l’Eicaristia che abbiamo innalzato al Padre offrendo insieme il Sacrificio di Cristo per me, per tutta la nostra bella realtà parrocchiale e per tutta la Chiesa. Siamo sempre bisognosi di ascoltare la Parola di Dio e ricevere il Corpo di Cristo nel clima di accoglienza e ospitalità fraterna e reciproca. Grazie per tutti i “segni” che hanno resa calorosa la festa e mi hanno mostrato la bontà dei vostri cuori. Grazie per la intensa Veglia di preghiera di Venerdì 28: niente di più bello dell’essermi sentito al centro della vostra preghiera, amato da Voi e per aver vissuto un intenso e reriproco affetto in Cristo. Lo abbiamo sentito nel tono del canto e della preghiera sgorgati dall’intimità dell’anima e del cuore. Vi porto tutti con me nella preghiera quotidiana, con le vostre personali e indimenticabili situazioni di vita. “O Dio, benedici questa carissima Comunità Cristiana insieme a me e ai nuovi Pastori!  Fa’ che non ci dimentichiamo gli uni gli altri nella preghiera.  E Tu, o Vergine santa, proteggici poiché a Te ci siamo consacrati fin dal 1988 e i nostri nomi sono scritti in quel tuo cuore. Grazie per quello che con grande generosità e riconoscenza mi avete manifestato e donato e nuovamente Vi chiedo scusa. Vostro affezionatissimo Don Francesco.

Il mio nuovo indirizzo postale: Don Francesco Toffoli, Piazza Papadopoli,7 – 31020 – San Polo di Piave (TV). L’indirizzo di posta elettronica: donfrancescotoffoli@alice.it Per novembre spero di avere l’indirizzo del mio Sito personale che potrete richiedermi via mail. Il numero del telefono della Canonica di San Polo è: 0422. 855017 e il numero del mio telefonino è: 328.8284448. Arrivederci alla Santa dell’ultima Domenica tra voi, il 7 ottobre.